Come organizzare una festa a tema per bambini o bambine.

Organizzare una festa a tema per bambini o bambine può essere impegnativo e costoso, ma seguendo i miei consigli potrai organizzare una festa splendida adatta alle tue esigenze economiche e stupire in tutti i casi i bambini e i tuoi ospiti. 

Solitamente ci si trova ad organizzare una festa per bambini per la ricorrenza del compleanno, ma si può organizzare un party per i più piccoli anche solo per dedicare un giorno al loro divertimento. 
Oggi stupire i bambini è diventato molto difficile, in quanto sono abituati ad andare a feste di qualsiasi tipo da piccolissimi, ed è per questo che se stai leggendo questo articolo è per non sbagliare, per essere impeccabili e non deludere le aspettative del festeggiato/a e dei tuoi ospiti. 

Ecco alcuni consigli da non sottovalutare:

Scelta del giorno

La prima cosa da stabilire per organizzare una festa per bambini è il giorno in cui farla. 

Se è un compleanno si preferisce sempre scegliere il giorno effettivo di nascita , ma sempre più spesso esigenze lavorative e impegni di vario tipo possono portare voi Organizzatori a spostare la data dei festeggiamenti in una in cui si è più liberi (ricordate che vi impegnerà molto tempo organizzare il party). Spostare la data non è un problema, è sempre un buon momento per fare festa. 

Scelta orario inizio festa 

Molto più importante è scegliere l’orario giusto per iniziare una festa, tenendo conto che i bambini devono essere accompagnati dai loro genitori, che potrebbero essere 2 lavoratori impegnati prima di un certo orario. Ovviamente si deve tener conto anche dell’età dei bambini e delle abitudini legate a quell’età .  Altro fattore da considerare è la stagione in cui ci troviamo, il caldo forte potrebbe impedire ai bambini di utilizzare spazi all’esterno, la stessa cosa, il forte freddo. 

Io mi sento di consigliarvi come orario di inizio di una festa per bambini che appartengono ad una fascia di età dai 4 ai 6 anni dalle 17:30.

Feste di primo compleanno possono iniziare anche alle 19:00 perché sono legate ad un party che sarà dedicato più agli adulti che ai bambini. 

Durata della festa

La festa di compleanno in totale deve durare dalle 3 alle 4 ore, orario in cui devo essere svolte tutte le attività necessarie di intrattenimento e quelle legate al momento food.

Scelta della location

Puoi scegliere di fare una festa in casa, utilizzando gli spazi che hai a disposizione, o scegliere un locale o addirittura una ludoteca, il tutto dipende da cosa vuoi organizzare, quanto spazio ti serve, quanti ospiti hai invitato, se vuoi invitare ad assistere alla festa anche ai genitori (dipende anche dall’età), età dei bambini, periodo dell’anno. (per la scelta della location leggere l’articolo adatto)

Tema della festa

Scegliere un tema per la festa ti semplificherà scegliere addobbi, inviti e personalizzazioni per il party, dandoti l’opportunità di definire una linea da seguire in tutta l’organizzazione. 

Il tema della festa deve essere scelto tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Sesso del festeggiato/a
  • Età del festeggiato/a e dei partecipanti all’evento 
  • Location
  • Periodo stagionale 

Per le feste di primo compleanno consiglio di scegliere temi legati al mondo dei cartoni animati o alle tendenze dell’anno in corso, che danno l’opportunità di esprimersi largamente in allestimenti personalizzati di qualsiasi genere. 

Esempio di feste a tema sono: Tema Disney (qualsiasi film o personaggio), Tema  unicorno, Tema Carillon, Tema quarantaquattro Gatti, Tema Minnie , Tema Topolino, Tema Nuvole, Tema Baby Shark , Festa dei colori ecc

Per i bambini che hanno un’età compresa tra i 2 e i 6 anni si possono scegliere temi legati al mondo dei cartoni animatori adatti a quell’età, come Tema Super Eroi, Tema PJ Masks, Tema Bing , Tema Principesse , Tema Winx ecc..

Per questa fascia di età già è importante scegliere un intrattenimento adeguato, solitamente legato molto al mondo dell’animazione tradizionale, quindi semplici giochi di gruppo, baby dance, palloncini manipolati, trucca bimbo, apparizioni di mascotte o personaggi del momento.  

Per bambini dai 7 ai 12 anni bisogna gradualmente proporre intrattenimenti più interessanti e legare la scelta del tema oltre che all’allestimento anche alle attività che svolgeranno, facendo vivere ai bambini un’esperienza di gioco diversa da quella a cui sono abituati solitamente. 

In questo caso la scelta può ricadere su: Festa a tema sportivo, Festa a tema calcio, Festa a tema Luna Park, Festa a tema Nerf, Festa a tema Beauty e Spa, Festa a tema Disco, Festa Karaoke ecc ecc

Per fascia di età di bambini dai 12 ai 16 anni dobbiamo prevedere l’organizzazione per feste per adolescenti (leggi l’articolo a riguardo)

Quindi, tante tantissime sono le idee da sviluppare e ognuna  prevedrà un lavoro da svolgere per organizzare il tutto alla perfezione. Per ogni tema ci sarà una procedura diversa ed è importante affidarsi a professionisti del settore per avere consigli e aiuti. Sul nostro sito per ogni festa a tema troverai foto e descrizioni del format.